cosa è
La “chimica spettacolare” è stata inizialmente la risposta all’esigenza dei nostri studenti di far sapere ai propri genitori in cosa consistesse il loro studio della chimica e in particolare cosa avvenisse durante le ore di laboratorio. Per noi è stata la possibilità di fare chimica in un modo nuovo sperimentando la gioia di scoprire insieme agli studenti gli aspetti emozionanti, estetici presenti nel nostro tradizionale lavoro di laboratorio.
Con il passare del tempo abbiamo arricchito il nostro bagaglio con nuovi esperimenti trovati nella letteratura specializzata e tratti dalla storia della chimica e dall’esperienza di Musei e Istituti culturali italiani e stranieri. Attualmente si registra verso questo modo “divertente” di fare scienza un interesse sempre più esteso che si traduce in dimostrazioni, esperimenti o veri e propri spettacoli di chimica in Musei e istituti universitari in Francia, Inghilterra, Germania, USA, Australia, Italia.
Resta per noi prioritaria la dimensione razionale dell’approccio, la riflessione sulla tipicità della logica scientifica e ci proponiamo di non trascurare i riferimenti teorici che costituiscono l’originale modo in cui la Chimica si rapporta allo studio dei materiali e dei loro comportamenti.
In questo senso il divertimento, lo scarto ad effetto tra il risultato ottenuto e quello aspettato, il piacere di assistere ai momenti estetici di una trasformazione chimica, l’atmosfera di sorpresa e di fascino sono vissute come una finestra aperta sul meraviglioso ma anche sulla razionalità.