La nostra storia
Il primo “spettacolo” è stato la mostra-spettacolo “Cristalli in natura, Cristalli in laboratorio” che si è tenuto per una settimana all’ITIS Fermi di Roma e al Liceo Visconti di Roma nel 1997. E’ stato organizzato insieme agli studenti con un lavoro durato per l’intero anno scolastico e ripagato da un grande afflusso di visitatori.
Ma il primo show di “chimica spettacolare” è venuto nel 1998 quando gli studenti hanno voluto concentrare l’attenzione sul laboratorio di chimica e sull’idea di rappresentare il loro lavoro scolastico con un vero e proprio spettacolo destinato ai loro genitori e familiari.
Si è convenuto che era importante mostrare le esperienze in un modo accattivante, avere una grande aula, un palcoscenico, ma soprattutto che era necessario scegliere degli esperimenti significativi, ben controllabili, senza emissioni tossiche, eseguibili in tempi certi.
Un aiuto importante è venuto dalla consultazione della letteratura scientifica della biblioteca del Dipartimento di Chimica dell’Università La Sapienza e dalla scoperta di alcuni testi, con numerosi esperimenti, in commercio negli USA. Il primo lavoro è stato quello di verificare in laboratorio le esperienze raccolte e , una volta scelte quelle più adatte, di studiarle e ripeterle fino a riuscire a padroneggiarle senza problemi.
Poi abbiamo costruito insieme lo spettacolo, dalle luci alle parole da dire, dagli striscioni alle sedie.
Ma la cosa più entusiasmante è stata quella di vedere le nostre esperienze di chimica trasferite dal tradizionale bancone di laboratorio a un palcoscenico con studenti e professori diventati attori.
Così abbiamo fatto la prima “chimica spettacolare” che ha “tenuto cartello” per tutta la settimana dal 23 al 29 marzo 1998. Il successo è stato straordinario quanto inaspettato.
Da allora fino al 2006 i nostri spettacoli si sono svolti nelle scuole secondarie superiori di Roma in occasione della Settimana della Cultura Scientifica Italiana e di quella Europea.
Ma intanto nel 2000 abbiamo avuto per la prima volta un pubblico non studentesco ad assistere allo show di “chimica spettacolare” in un delizioso teatrino di altri tempi con tanto di sipario di velluto, presso la Biblioteca Comunale di via delle Galline Bianche, a Roma.
E finalmente l’emozione del grande palcoscenico, quando, sempre nel 2000, siamo stati invitati prima a Salerno e poi a Paestum alla Biennale delle Arti e delle Scienze del Mediterraneo e abbiamo avuto davanti a noi platee di un migliaio di persone di tutte le età e di ogni estrazione sociale.
La prima esperienza con degli stranieri si è avuta con l’Ambasciata di Francia che ci ha chiamato nel 2002 a presentare una “Chemie Spectaculaire” ai suoi studenti nell’Ecole Saint Dominique di Roma.
Dal 2006 la “chimica spettacolare” è approdata all’Università La Sapienza di Roma dove viene rappresentata tra le attività di diffusione della scienza del Museo di Chimica.